Con il termine pedodonzia si indica il settore dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti e del cavo orale dei bambini.
Lo scopo è prevenire l’insorgenza di lesioni cariose dei denti da latte e ad intercettare eventuali malocclusioni. Molto importante è mantenere i denti decidui in buone condizioni, al fine di porre le basi per la salute orale e il benessere dell’adulto.
Così come per tutte le terapie mediche, e ancor di più per quelle infantili, la competenza medica deve essere associata a due fattori fondamentali: l’adozione di un approccio psicologico adeguato e l’impegno ad un’accurata prevenzione delle patologie.
Affrontare controlli e cure mediche può essere un’esperienza stressante per il bambino: per questo motivo è molto importante creare attorno al piccolo paziente un ambiente privo di stress, rilassato e confortevole. Un approccio “delicato” e positivo da parte del personale medico e infermieristico permette di mitigare le eventuali paure e raggiungere un clima collaborativo fin dalla prima visita.
In pedodonzia, la prevenzione rappresenta più che mai un principio indispensabile.