Protesi fissa e mobile
Ricostruzione funzionale ed estetica della dentatura compromessa. Quando si perdono uno o più denti, il protesista interviene ricostruendo con materiali certificati e biocompatibili uno o più elementi in maniera tale che per estetica e funzione siano il più simile possibile a quelli naturali. In questo campo la tecnica ha compiuto negli ultimi anni passi da gigante ottenendo eccellenti risultati estetici e funzionali. Le protesi possono essere fisse o rimovibili.
La protesi fissa può essere cementata su denti naturali, previa opportuna preparazione, oppure su radici artificiali chiamati impianti.
Corone e ponti
Se un dente e talmente distrutto, che una ricostruzione non da più le necessarie garanzie di durata, è indicata la protezione mediante una corona (o capsula). Tali corone vengono , dopo opportuna preparazione del dente, modellate in un laboratorio odontotecnico e cementate sul dente. La struttura interna in metallo biocompatibile e il suo rivestimento di ceramica conferiscono a queste corone un’aspetto del tutto naturale. In caso di esigenze estetiche particolari, per esempio nel caso di denti incisivi o canini, le corone vengono fatte in ceramica integrale, senza metallo, per rispecchiare ancora di più l’aspetto reale dei denti naturali.
Un ponte sostituisce uno o più denti mancanti. I pilastri portanti in questo caso sono dei denti naturali opportunamente preparati a destra e sinistra dei denti mancanti, oppure degli impianti.
La protesi mobile si divide in protesi parziale e protesi totale.
Nel primo caso, la protesi sostituisce gli elementi dentari mancanti e viene fissata sui denti residui mediante gancetti metallici o di materiale estetico.
Nel secondo caso, cioè in mancanza di tutti i denti, viene applicata una protesi totale.