Bleaching ( sbiancamento )
Lo sbiancamento non danneggia i tessuti duri del dente, e gli effetti indesiderati che possono insorgere talvolta si limitano ad una aumentata sensibilità alle sostanze fredde, sensibilità comunque passeggera e che scompare nel giro di pochissimi giorni.
Dobbiamo distinguere lo sbiancamento del dente singolo dallo sbiancamento di tutta l’arcata dentaria.
Nel primo caso viene sbiancato un dente diventato scuro o comunque antiestetico in seguito a traumi, processi cariosi importanti o dopo la devitalizzazione. Lo sbiancamente avviene allora dall’interno del dente, eliminando le sostanze coloranti che hanno provocato la discromia.
Nel secondo caso si sbiancano tutti i denti delle arcate dentarie. Dopo aver preso l’impronta viene confezionata in laboratorio una mascherina individuale per il paziente, caratterizzata da zone particolari dove viene applicato il gel sbiancante. Questa mascherina può essere portata da 2 a 4 ore al giorno, oppure durante la notte. Il vantaggio enorme di questa metodica è , che il paziente stesso può decidere quando fare lo sbiancamento, e le mascherine possono essere utilizzate anche per eventuali ”rinfreschi” dello sbiancamento. Il nostro Team è a disposizione per consigliare il metodo più indicato per ogni singolo paziente.